Passa ai contenuti principali

Salmone al forno con patate, chips di cavolo nero e cipolle




INGREDIENTI per 1 persona

150 g di filetto di salmone
1 cipollotto rosso
1 patata
5 foglie piccole di cavolo nero
Glassa gastronomica Ponti alla soia
Olio e.v.o.
Sale marino q.b.
Pepe q.b.
Aceto bianco q.b.
1 rametto di timo

PREPARAZIONE

Lavare e asciugare le foglie di cavolo nero. Togliere le coste se fossero troppo dure. ‘Massaggiarle’ con la glassa gastronomica Ponti alla soia e un po’ di sale. Farle essiccare in forno a 190° C per 10 minuti. Per ottenere foglie incurvate, porle a essiccare dentro a stampini.

Sbollentare il cipollotto in acqua leggermente salata, asciugarlo bene, tagliarlo a metà in verticale, privarlo del nucleo centrale, condirlo con sale, pepe, aceto, olio e cuocerlo in forno per circa 40 minuti a 190° C. Se non fosse ancora colorito, accendere il grill per qualche minuto.

Sbucciare le patate, lavarle, affettarle e dalle fette ricavare dei piccoli triangoli e semicerchi con un tagliabiscotti. Lavarle a lungo in modo che perdano l’amido, sbollentarle per 3 minuti, scolarle, asciugarle bene e condirle con olio e foglie di timo tritate. Cuocerle in forno a 190° C per circa 45 minuti, aggiungendo il sale solo negli ultimi dieci minuti di cottura. Si possono cuocere contemporaneamente al cipollotto, ma in una teglia separata.

Marinare per 15 minuti il salmone con una vinaigrette di sale, pepe, pochissimo aceto e olio. Estrarlo dalla marinata e cuocerlo in forno per 30 minuti a bassa temperatura, circa 80° C, in modo che non cambi colore. Mentre cuoce, spennellarlo ogni tanto con la marinata.

Disporre al centro del piatto di servizio il salmone, con le patate da un lato e con le chips di cavolo messe sopra e di lato. Le due metà del cipollotto saranno utili per contenere la glassa gastronomica Ponti alla soia che costituirà un condimento che ben si addice a tutti gli ingredienti del piatto.




Aggiornamento del 16 settembre 2014

Se qualcuno di voi ha notato in questa ricetta l'uso di una delle glasse gastronomiche Ponti e magari ha già letto la mia ricetta "Aringa e insalata di cipolle alla maniera del Bronzino", avrà già capito che questo salmone al forno è una delle quattro ricette che ho ideato per Cuoco di Fulmine by Ponti. Riporto qui l'aggiornamento che ho inserito nel post sull'Aringa.

«Circa due mesi fa sono stata contattata da Cuoco di Fulmine by Ponti per un'iniziativa che riguardava il lancio sul mercato di quattro nuove glasse gastronomiche: al succo di limone, alla soia, al succo di mela e al mosto di uve moscatoLa proposta consisteva in questo: ideare una ricetta per ciascuna glassa, che sarebbe stata da me ricevuta in anteprima e, nel caso che le mie ricette venissero selezionate dagli chef della ditta Ponti, ottenerne la pubblicazione in un ricettario destinato alle confezioni natalizie da distribuire in Italia e all'estero. Le ricette, però, sarebbero state preparate da uno chef secondo le mie indicazioni e i piatti immortalati da un fotografo professionista in tutte le fasi della preparazione. Dopo qualche titubanza, dovuta all'approssimarsi delle ferie e del periodo estivo, ho accettato ed eccomi qua con la prima ricetta, che spero ottenga il gradimento dei giudici-chef. Riusciranno il mio nome e quello del mio blog a finire  stampati su un volumetto-regalo natalizio? Staremo a vedere!».

Commenti