Passa ai contenuti principali

Biscotti integrali all'olio e tè


Qualcuno ha esagerato con i dolci delle feste e ha pensato di mettersi a dieta? Sì, io per prima! E allora, stasera, ho escogitato questi biscottini senza grassi animali.


INGREDIENTI per 30 biscotti

– 300 g di farina integrale
– 100 g di zucchero di canna
– 6 cucchiai di olio e.v.o.
– 8 cucchiai di tè all'arancia e cannella
– [2 cucchiaini di cannella in polvere (opzionale)]
– [scorza di 1 arancia grattugiata o 1 fialetta di aroma all'arancia (opzionale)]
– 1 pizzico di sale
– 4 cucchiaini di lievito per dolci (= 8 g  = mezza bustina)

N.B. Per cucchiaini intendo quelli piccoli, da caffè, non quelli da latte o tè.

PREPARAZIONE

– Miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero di canna, sale, lievito e, se volete un gusto più intenso, la cannella.
– Aggiungere il tè, l'olio e.v.o. e, sempre per un gusto più intenso, la scorza d'arancia o l'aroma all'arancia. Amalgamare bene con una spatola e poi con le mani.
– Stendere l'impasto con un mattarello e ritagliare dei biscotti con formine o coppapasta (per esempio ovale, come quello nella foto). Metterli sulla carta forno (o sull'apposito foglio di silicone) e bucherellarli con uno spiedino di legno.
– Cuocere i biscotti per 15/20 minuti a 180° in forno statico.

"Friends for the heart": così si legge sul coperchio di una bella scatoletta. E questi biscottini sono proprio amici "per" il cuore: senza burro e senza uova. Ogni biscotto pesa 15 g e, fatto un rapido calcolo, equivale a circa 60 kcal. Perfetti anche per chi ha intolleranza al lattosio. I dolci "veri", per ora, restano solo  un sogno, come quei deliziosi muffins o cupcakes dipinti con delicatezza sulle Staffordshire potters.

Consiglio: se vi piacciono più morbidi, le strade sono tre: 1) aggiungere olio, 2) usare un dolcificante liquido al posto dello zucchero (sciroppo di acero o di agave), 3) ammorbidirli quando sono già cotti e freddi, spennellandoli sopra e sotto di latte. Riporli poi in una scatola a chiusura ermetica.

Commenti