Passa ai contenuti principali

Cipolline al Vin Santo

Un po' stufa delle solite cipolline in agrodolce, ho cercato in internet qualche alternativa, ma non sono riuscita a trovare nulla. E allora ho deciso di... creare in cucina: il Vin Santo al posto del vino rosso; lo zucchero a velo al posto dello zucchero semolato. Ed ecco che le cipolline borrettane non sono più rubizze e avvinazzate. Però buone. A me sono piaciute davvero tantissimo.



Ingredienti per 4 persone:

600/700 gr di cipolline borrettane
50 gr di zucchero a velo
olio e.v.o.
3 foglie di alloro
150 ml di Vin Santo
sale
3 cucchiai di aceto

1) Ho tolto alle cipolline le prime foglie e le radici. Ho fatto un piccolo taglio a croce nella base, per consentire una cottura più uniforme. 
2) Le ho "infarinate", per così dire, nello zucchero a velo e le ho messe a rosolare, sia sopra che sotto, nell'olio ben caldo con le foglie di alloro. Occorrono circa 25 minuti per ottenere una bella crosticina dorata.
3) Ho aggiunto il Vin Santo, il sale, e ho messo il coperchio. Dopo 10 minuti, le ho girate ad una ad una e le ho salate di nuovo. Le ho fatte cuocere con coperchio per altri 10 minuti.
4) Tolto il coperchio, ho alzato la fiamma, ho aggiunto l'aceto, ho rimescolato e ho fatto cuocere senza coperchio altri 5 minuti.


Commenti